Pubblicità

Recensione Softonic

Applicazione didattica gratuita per insegnanti e studenti

Diksha è una piattaforma educativa gratuita con materiali e strumenti preziosi per gli insegnanti e ampie opzioni di apprendimento per gli studenti. Diksha fornisce un'infrastruttura digitale unica che può essere altamente scalabile, con contenuti e argomenti aggiuntivi introdotti in seguito - un'iniziativa sviluppata dal governo indiano.

Gli studenti possono usare Diksha per rivedere le lezioni e sfidarsi con quiz ed esercizi. In alternativa, gli insegnanti possono accedere a fogli di lavoro, piani di lezione e attività per migliorare le lezioni. Gli utenti troveranno Google Classroom e Udemy per fornire esperienze di apprendimento simili.

Cosa aspettarsi da Diksha

Diksha è un'applicazione esclusiva per Android che richiede che i dispositivi abbiano installato OS 5.1 o versioni successive per funzionare. Viene aggiornata regolarmente e richiede 17 MB di spazio libero per il download. L'applicazione deve accettare diverse autorizzazioni, poiché richiede l'accesso a foto, media, file e altro per essere utilizzata. Allo stesso modo, gli utenti dovranno creare un profilo utilizzando il proprio nome, l'e-mail e la password dell'account, compresa una password unica per ottenere l'accesso.

L'app richiede di selezionare una lingua preferita e di stabilire se si è studenti o insegnanti; questo assicura l'accesso ai contenuti più rilevanti. Sia gli studenti che gli insegnanti possono esplorare materiali didattici interattivi creati da insegnanti e creatori di contenuti. Gli utenti possono anche sfogliare gli argomenti di apprendimento utilizzando la funzione di ricerca dell'app per trovare rapidamente ciò di cui hanno bisogno.

Più comodamente, l'app consente agli utenti di salvare e condividere contenuti offline, il che significa che una volta che si è acceduto al contenuto, non è più necessaria una connessione a Internet per aprirlo di nuovo.

Come possono beneficiare di Diksha gli insegnanti?

Gli insegnanti possono gioire perché i loro piani di lezione sono resi più gestibili, o ancora meglio, trovano lezioni già create con il supporto di Diksha. Gli utenti che si identificano come insegnanti ottengono una vasta gamma di materiali utili per la pianificazione delle lezioni, dai fogli di lavoro alle attività e tutto il resto.

Le attività di classe possono essere utilizzate per diversi metodi di insegnamento progettati per coinvolgere maggiormente gli studenti. Gli insegnanti hanno a disposizione tutto ciò che serve per offrire agli studenti le migliori lezioni, ampliando al contempo i loro orizzonti su come insegnare in modo diverso.

Infine, gli insegnanti possono sfruttare le funzionalità dei corsi incorporati che Diksha ha da offrire a se stessi e ampliare ulteriormente le loro capacità di insegnamento e le loro competenze personali. Diksha fornisce anche certificati e badge per ogni corso completato per incentivare ulteriormente i progressi.

Come possono gli studenti beneficiare di Diksha?

Diksha offre informazioni e materiale didattico su vari argomenti a cui gli studenti potrebbero non avere accesso dalle scuole. Ad esempio, gli utenti possono scansionare i codici QR dei loro libri di testo per trovare le lezioni associate sull'app. Spesso sono inclusi ulteriori contesti o materiale ampliato nel libro di testo per offrire ulteriori letture e opportunità di apprendimento.

Le revisioni delle lezioni aiutano gli studenti a capire quanto bene stanno facendo e a capire dove è necessario migliorare e quali informazioni hanno bisogno di approfondire. Con il feedback immediato di Diksha, gli studenti si sentono più sicuri delle loro risposte e sono entusiasti di trovare quelle giuste quando rispondono male a una domanda.

Problemi tecnici

Diksha offre ampie opportunità di crescita a insegnanti e studenti, ma non è privo di problemi. Purtroppo, molti utenti hanno manifestato il loro disappunto per l'incapacità dell'app di funzionare correttamente, con numerose segnalazioni sulla sua interfaccia buggata e sulla mancanza di risposte.

La scarsa accessibilità può diventare rapidamente frustrante, in quanto alcuni video non sono in grado di essere riprodotti. Allo stesso modo, le pagine spesso impiegano minuti per caricarsi e, quando lo fanno, l'app è soggetta a crash. A questi problemi si aggiunge il fatto che a volte i corsi non vengono segnati come completati, il che significa che non è possibile visualizzare un riepilogo di ciò che si è completato o meno.

Istruzione da perfezionare

Diksha è un'app con una grande iniziativa, che ha accettato la sfida di fornire materiale didattico sostanzioso per studenti e insegnanti. Pur essendo lodevole, la funzionalità dell'app necessita di ulteriori miglioramenti. Tuttavia, va dato credito agli sviluppatori, poiché l'app viene consistentemente aggiornata con bug e correzioni.

Gli studenti avranno un supporto sostanziale e l'accesso a una serie significativa di argomenti quando l'app funzionerà, il che è inestimabile per la loro istruzione. Allo stesso modo, gli insegnanti possono risparmiare molto tempo nella creazione e nell'elaborazione delle lezioni, sfruttando le funzionalità dell'app.

PRO

  • Ampia scelta di materiali didattici interattivi
  • Si rivolge sia agli insegnanti che agli studenti
  • Supporta più lingue

CONTRO

  • Scarsa accessibilità
  • I video spesso non sono disponibili
  • Incidenti frequenti

Il programma è disponibile in altre lingue



Opinioni utenti su DIKSHA - National Teachers Platform for India

Hai provato DIKSHA - National Teachers Platform for India? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi.